Indice del forum

Nuova Elettronica Forum

Elettronica a 360 gradi

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  Scambio LinkScambio Link  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Forum di prova
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
crc89

Apprendista
Apprendista

Iscritti

crc89 is offline 

Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario

italy
MessaggioInviato: 18 Feb 2012 19:26:11    Oggetto:  Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica
Descrizione: Non si sente più il suono della chitarra dall'amplificatore

ciao ragazzi,
ieri ho suonato con i miei amici con la mia chitarra e il mio amplificatore...
tutto è andato bene...
purtroppo oggi non so perché ad un certo punto non si sentiva più il suono emesso dall'amplificatore... diminuisce sempre più fino a sentire un bel niente (anche se senti la chitarra sola)...
ho deciso di smontare l'ampli... e guardando un po dentro ho notato una grande differenza tra tre ingressi jack... due sono uguali mentre una è diversa.... in pratica non c'è una "placchetta di metallo"... potrebbe essere questa la spiegazione del malfunzionamento???
qua sotto vi allego le foto cosi potete capire cosa intendo:

http://img580.imageshack.us/img580/8087/sam2009.jpg
questa foto vi mostra la visualizzazione dell'amplificatore dalla vista frontale dove ci sono gli ingressi dei jack e le manopole per regolare il volume, gli acuti, i bassi ecc... l'ingresso della chitarra si mette alla sinistra dove sta scritto INPUT.
nelle seguenti foto vi faccio vedere cosa hanno di diverso gli ingressi tra due jack uguali (TAPE E HEADPHONE) mentre l'altro no (INPUT)

http://img823.imageshack.us/img823/8822/sam2006t.jpg
questa foto rappresenta i due jack uguali.. come vedete dove c'è l'ingresso jack ha tutte e tre "placchette" metalliche... ecco adesso quando guarderete la foto successiva vedrete che ne ha solo due, manca quello centrale.
http://img706.imageshack.us/img706/7728/sam2005f.jpg

adesso per chi magari vorrebbe anche la foto di tutta la scheda circuitale dell'amplificatore, questa è la sua immagine: http://img813.imageshack.us/img813/9148/sam2007.jpg

P.S.
c'è una particolarità che prima non ho spiegato: se metto il jack invece che in INPUT bensì in TAPE/CD si sente benissimo! cioè se suono con la chitarra funziona benissimo... quindi pensando non potrebbe essere un problema di tipo alimentazione... giusto? o sbaglio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 19:26:11    Oggetto: Adv

Torna in cima
FILIPPO

Apprendista
Apprendista

Iscritti

FILIPPO is offline 

Interessi: ELETTRONICA AUDIO

italy
MessaggioInviato: 19 Feb 2012 20:08:44    Oggetto:  
Descrizione:

salve potrebbe essere la presa jack o lo stadio ingresso hai provato a rifare le saldature sulla presa ? toccando con un dito il circuito sotto la presa jack si sente il ronzio ? prova a toccare i terminali dei componenti dello stadio ingresso (attenzione nell'interruttore di accensione o in punti in cui potrebbe essere presente la 220 volt !!!!) lo spinotto differente e' perche' quello in cui colleghi la chitarra e' mono cioe' segnale e massa gli altri due sono stereo cioe' massa canale destro e sinistro che nel tuo ampli essendo monofonico si miscelano formando sempre un canale mono che contiene le informazioni destro + sinistro (collegando un cd un registratore ecc)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
crc89

Apprendista
Apprendista

Iscritti

crc89 is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Feb 2012 16:57:57    Oggetto:  
Descrizione:

ciao ragazzi,

ecco data la risposta di "FILIPPO" io ho provato a toccare i terminali del jack femmina saldati sulla scheda... ecco il ronzio non si sente, cioè la cassa non manda nessun "botto di suono"... mentre se tocco tutti gli altri punti saldati la cassa manda il suono... è una cosa normale o anormale???

ecco adesso vi allego le foto della scheda dal punto di vista lato componenti e lato rame (ossia dove ci sono saldature), ingrandita nel punto del jack INPUT (ossia dove ci sono saldature):
http://i43.tinypic.com/3344ysi.jpg questo è il lato componenti
http://i44.tinypic.com/21kl2d3.jpg questo è il lato rame

adesso vi faccio un paio di domande:
1- quando io pizzico una delle sei corde della chitarra, se vado col multimetro nei terminali del jack femmina, non dovrebbe comparire qualche tensione???
2- avevo intenzione di partire a misurare in tutti i punti la loro tensione ma partendo dal jack... come faccio se non mi esce nessuna tensione? devo per forza partire dall'alimentatore?
3- ho provato a vedere se c'è continuità nei punti vicini del jack INPUT... è tutto normale! qualche altro consiglio?

grazie mille
crc89
Torna in cima
SERGIO G

Apprendista
Apprendista

Iscritti

SERGIO G is offline 

Interessi: BF

italy
MessaggioInviato: 20 Feb 2012 19:13:39    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao
Se come dici quando pianti lo spinotto dello strumento in un'altro ingresso il tutto funzia,sembra evidente che il problema risieda nel canale,e solo in quello,della chitarra.
Lo conferma anche il fatto che toccando con un dito l'ingresso non senti nulla.
Dal microfono dello strumento potresti leggere dei mV,se non dei µV,ma il problema non è lo strumento,a mio parere. Mad

Io partirei a controllare la sezione preamplificatrice che può essere un integrato a 6 pin oppure un o più transistor,controlla anche che l'ingresso non sia in corto circuito,eventualmente controlla anche i condensatori elettrolitici,normalmente sono i responsabili del 90% dei guasti. Mr. Green
Fai sapere,buon lavoro Razz
Sergio
Torna in cima
FILIPPO

Apprendista
Apprendista

Iscritti

FILIPPO is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Feb 2012 19:39:05    Oggetto:  
Descrizione:

salve si toccando gli altri punti e' normale che senti il ronzio e anche toccando il canale ''difettoso'' dovresti sentirlo
1 prova a misurare con tester posto su volt se al preamplificatore che difetta arriva la tensione di solito i preamplificatori hanno una resistenza di valore basso in serie all' alimentazione e subito dopo c'e un condensatore in alcuni troverai anche un diodo zener come diceva Sergio qualche elettrolitico se non ancora in corto puo' fare brutti scherzi
2 vedi se da qualche parte trovi lo schema elettrico e' veramente utile
Torna in cima
crc89

Apprendista
Apprendista

Iscritti

crc89 is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Feb 2012 20:09:20    Oggetto:  
Descrizione:

ciao ragazzi...
purtroppo non ho lo schema elettrico dell'amplificatore anche perchè l'ho comprato l'anno scorso!
ma comunque ragazzi è da ieri che cerco tutto il giorno lo schema dell'amplificatore che ho...
ma non riesco a trovare quello giusto alla mia scheda!
ne avevo trovato due ma non combaciavano alla mia struttura!
questo è il mio amplificatore:
http://www.peavey.com/products/instamplifiers/guitaramps/transtube/index.cfm/item/116532/Solo%26reg%3B.html
se qualcuno di voi lo trovasse o magari ne ha disposizione uno a casa, è di grande aiuto!

altra cosa vorrei chiedere... è possibile mediante la foto che vi ho postato in alto dove si vede tutta la scheda, indicarmi dove il preamplificatore? non riesco a orientarmi...
questa è la foto: http://img813.imageshack.us/img813/9148/sam2007.jpg

io possiedo un multimetro con fondo scala anche 200mv... secondo voi devo controllare con questo fondo scala il valore della tensioni ai capi del jack?

grazie rares
Torna in cima
FILIPPO

Apprendista
Apprendista

Iscritti

FILIPPO is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Feb 2012 20:35:23    Oggetto:  
Descrizione:

buonasera l' equalizzatore funziona? tutti i comandi sul frontale funzionano?
potrebbe essere magari qualche potenziometro o quel tastino che ''falsano''
collegando la sorgente su tape cd se tutto funziona significa che lo stadio finale
l' ultima parte della scheda (vicino al trasformatore) e' ok quindi con un po' di pazienza si dovranno controllare (con ampli spento) tutte le resistenze con il multimetro posto sulla misura ohm si controlla anche (postando il multimetro sulla misura volt) le tensioni sulla presa perche' infatti alcuni pick-up per chitarra o microfoni piezo elettrodinamici presentano la necessita' di essere alimentati
(alimentazione phantom si chiama)
prova a collegare un microfono o se non lo possiedi anche un piccolo altoparlante sulla presa input e parlandogli vedrai se uscira' il suono
puo' essere anche il pick-up della chitarra sono tanti i fattori ''rompicapo'' per non far funzionare un apparato elettronico
Torna in cima
crc89

Apprendista
Apprendista

Iscritti

crc89 is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Feb 2012 23:48:09    Oggetto:  
Descrizione:

allora cominciamo a togliere un po di supposizioni:
- le manopole funzionano TUTTE!!!

domani provo a controllare tutte le piste se funzionano!!!
certo che l'unica cosa che magari mi preoccupa è che toccando con i puntali del tester sui punti della saldatura, emettono un "botto" in audio... non rovina la cassa??

grazie rares
Torna in cima
crc89

Apprendista
Apprendista

Iscritti

crc89 is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2012 01:03:37    Oggetto:  
Descrizione:

ciao ragazzi,

ho una domanda da farvi:
aprite per favore queste due foto che vi posto...
http://i39.tinypic.com/2bvc6e.jpg noterete una parte riquadrata di
rosso in rosso...
[url]http://i41.tinypic.com/fok3sj.jpg [/url] ci sono due punti rossi che indicano
i punti di saldatura
riquadrati nella foto in alto

ecco vorrei chiedervi come è possibile che in quei due punti non ci sia continuità? è normale?
ho controllato con il tester e in quei due punti non emette nessun suono per la continuità...
mentre in tutti gli altri punti esiste la sua continuità... ovviamente per adesso ho controllato la continuità con nessuna tensione... ossia non ho collegato la spina alla 220V!

ho scritto questo per poter magari togliere questo dubbio dalla mia mente!

grazie rares
Torna in cima
Daniele

Nuovo
Nuovo

Iscritti

Daniele is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2012 09:44:56    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che hai beccato proprio il punto giusto dato che quella pista porta il segnale uscente dalla chitarra al pre quindi se si interrompe non senti niente. Facile che le vibrazioni causate dell'inserimento del jack abbiano spezzato la saldatura o la pista. Rifagli le saldature sotto e se non basta aggiungici un pezzetto di filo.
Torna in cima
SERGIO G

Apprendista
Apprendista

Iscritti

SERGIO G is offline 

Interessi: BF

italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2012 14:50:38    Oggetto:  
Descrizione:

Fai direttamente un ponticello con un pezzo di filo tra una saldatura e l'altra,così sei sicuro di aver ripristinato la continuità.

Auguri Shocked
Ciao
Torna in cima
crc89

Apprendista
Apprendista

Iscritti

crc89 is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2012 16:12:50    Oggetto:  
Descrizione:

ciao, infatti l'ho provato a collegare e tutto funziona!!!!!!!!!
grazie mille a tutti per i consigli e l'aiuto che mi avete dato!!!!

vi sono grato
grazie
crc89
Torna in cima
FILIPPO

Apprendista
Apprendista

Iscritti

FILIPPO is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Feb 2012 16:06:46    Oggetto:  
Descrizione:

buongiorno a tutti mi ha fatto piacere che tutto e' andato a buon fine l' avevo detto io che una cosa da niente per non far funzionare le apparecchiature e' stata una pista tranciata ''a filo di capello'' mi succede anche a me nei televisori e altri dispositivi comunque alla prossima puntata
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Forum di prova Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: