|
| Autore |
Messaggio |
haldol Nuovo

Iscritti
|
|
| bentornati a tutti, sto cercando un circuito per variare la luminosità di una lampada alogena da 12 volt 30 watt alimentata a batteria. mi sembrava che NE avesse un kit del genere ma non ricordo bene, sarebbe utile anche lo schema grazie |
|
| Torna in cima |
|
Adv
|
|
| Torna in cima |
|
Naufrago Apprendista

Iscritti
|
|
| Torna in cima |
|
Daniele Nuovo

Iscritti
|
|
| Torna in cima |
|
SERGIO G Apprendista

Iscritti
Interessi: BF
|
|
| Torna in cima |
|
Daniele Nuovo

Iscritti
|
|
| Sì, è quello che ricordavo anche io, soluzione semplice ed efficace. |
|
| Torna in cima |
|
FILIPPO Apprendista

Iscritti
Interessi: ELETTRONICA AUDIO
|
|
buongiorno a tutti allora siccome parliamo di lampade alogene i quali assorbono molta potenza la mia proposta sarebbe di realizzare un alimentatore variabile con lm 317 o L200 e '' accoppiarlo '' con un circuito di potenza realizzato con robusti transistor adeguatamente raffreddati o con fotoaccoppiatore e diodo s.c.r. (vedere handbook nuova elettronica lezione sui triac e scr) c'e solo da provare sperimentalmente
(se avete problemi provero' io e vi mandero' lo schema di tutto) |
|
| Torna in cima |
|
Daniele Nuovo

Iscritti
|
|
La classica soluzione lineare in questo caso non conviene per vari motivi:
1) l'alimentazione è a batteria quindi è bene puntare al massimo rendimento possibile evitando di sprecare potenza in calore
2) visto il tipo di carico non ci sono problemi a lavorare con una tensione frammentata dalla modulazione PWM invece di ricorrere al lineare per avere una tensione pulita non necessaria in questa applicazione
3) la lampada è 30W quindi 2,5 A, una corrente non particolarmente critica, e il kit indicato usa un mosfet che regge più di 10A continui |
|
| Torna in cima |
|
FILIPPO Apprendista

Iscritti
Interessi: ELETTRONICA AUDIO
|
|
forse solo l' L200 riuscira' a pilotare tale lampada (e' infatti protetto da corto-circuiti) io l' ho adottato sul mio mixer amplificato (autocostruito con tutti i vari preampli di nuova elettronica e finale audio con stk4192ii 100+100 watt r.m.s.)
per regolare le velocita' delle ventole di raffreddamento con ottimissimi risultati
(pero' le ventole hanno un basso consumo) 24 volt 0.65 A HANTAREX |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|