Indice del forum

Nuova Elettronica Forum

Elettronica a 360 gradi

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

costruire un crossover
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Forum di prova
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 12 Dic 2012 02:50:29    Oggetto:  costruire un crossover
Descrizione: mi aiutate a costruire un crossover?
Rispondi citando

ciao a tutti,
spero che mi siate di grande aiuto per chiarirmi alcuni dubbi e magari qualche consiglio sulla costruzione di un crossover...

vi racconto un po la mia situazione:
in garage due settimane fa ho trovato 5 altoparlanti... di cui uno era abbastanza pieno di ruggine.. ho deciso di pulirlo per bene con la carta vetrata e dopo controllare che tutte le casse andassero bene senza che si fossero dei disturbi e che grattassero!
tutto funziona per bene! meglio così!
a questo punto ho deciso di prendere una decisione di fare un crossover in modo tale che posso ascoltare la musica giù in garage...
io ultimamente da quando sono riuscito a recuperare quella cassa, ho studiato un sacco tramite libri, internet e manuali sui filtri!!!
ho studiato: tutti i tipi di filtri, passa alto, passa basso, passa banda...
quando si dicono 1°, 2°, 3° ordine e cosi via... come funziona e come si costruiscono e quando conviene la tipologia degli ordini dei filtri!!!
ok tutto questo ho fatto per due motivi:
1-per aumentare il mio livello di conoscenza dopo quello che ho studiato all'itis visto che mi hanno spiegato malissimo!
2-nella speranza di riuscire almeno a provare, come ho citato prima, a creare qualche filtro per le mie casse...

sapete qual'è il mio problema??
in tutti documenti che ho trovato ognuno mi ha dato una formula diversa per calcolare l'induttanza che viene messo al filtro data una frequenza di taglio e per supposizione una capacità oppure avendo a disposizione l'impedenza della casa!
un altro documento dice che l'induttanza si trova tramite questa formula:
L=250*(R/f) dove R sta l' impedenza dell'altoparlante....

documentandomi ancora bene ho scoperto che quello non è la vera R che bisogna mettere... perché l'impedenza varia al variare della frequenza che emetterà il suono, quindi bisognerebbe mettere credo quella nominale ossia: a tale frequenza ho una certa impedenza!!!
tutto questo si dice che bisognerebbe partire dal presupposto che uno abbia almeno il grafico della risposta in frequenza relativa all'impedenza dell'altoparlante!
giusto? oppure ho sparato talmente tante minchiate, che ho proprio sbagliato siti per poter informarmi sempre di più!!!

quindi prendendo dal presupposto che io su un foglio ho scritto le divisioni di frequenze per un sistema ad altoparlanti con 3 vie (woofer, medi e alti)
non riuscireste gentilmente almeno ad aiutarmi per capire su come fare per dare un certo valore all'induttanza avendo la frequenza di taglio e volendo anche il valore del condensatore???

piccola parentesi:
io ho a disposizione 5 altoparlanti:
-1 woofer da 15" (non come si misura ma tramite internet con il nome e codice ho scoperto che è da 15, non sono nemmeno riuscito a recuperare il grafico tecnico relativo all'altoparlante)
-2 altoparlanti normali medi... di cui uno è proprio quello che sono riuscito a recuperare dalla ruggine come ho scritto in alto.
-2 tweeter proprio semplici... sono modelli diversi ma stessa impedenza 8 Ohm...

io pensavo di fare dei filtri del tipo tutto di secondo ordine o terzo... magari una cosa del genere....oppure...
woofer da secondo cosi anche i tweeter mentre i medi del primo ordine...
oppure anche woofer da terzo cosi anche i tweeter mentre i mid da secondo ordine....


cosa dire? mi dareste uno di voi almeno una formula oppure un paio di formule su cui prendere considerazioni??? se avete anche consigli su quale frequenza prendere un certo taglio a me va benissimo...
però giocarci almeno coi valori tramite formule non è male...

Ribadisco:
NON MI SERVE UNA QUALITA' CHE SPACCA ED ESSERE PERFETTI!!! MI BASTA SOLAMENTE SENTIRE LA BUONA MUSICA D'ESTATE VISTO CHE SONO GIU' IN GARAGE AL FRESCO!!

Spero che mi siate di grande aiuto,
ciao ciao
crc89
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: 12 Dic 2012 02:50:29    Oggetto: Adv






Torna in cima
rilmaster

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 21/01/12 16:05
Messaggi: 14
rilmaster is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: 12 Dic 2012 19:38:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao crc,
la tua è la domandona delle domandone, la stessa che io mi ero posto molti anni fà e più o meno seguii il tuo percorso, tanto ascolto di pareri diversi, tante letture specializzate e per finire sono passato alle spiegazioni di Nuova Elettronica le quali mi sembravano molto meno tendenzione delle riviste di settore, a quel tempo realizzai un 60 w r.m.s. sempre di N.E. poi dopo aver comperato altoparlanti RCF realizzai i filtri ben spiegati di questa stessa rivista n. 40/41 che ti consiglio, oppure il volume n. 7.
Conclusione ? non ho mai trovato una coppia di diffusori che secondo me si adatti ad ogni tipo di musica e attualmente ho due ampli e 4 coppie di altoparlanti che seleziono secondo il genere.
Visto che hai chiesto un grande aiuto mi permetto di darti un piccolo consiglio, non tirarti matto a inseguire l'impossibile. [u]a mio parere[/u] non troverei mai un diffusore anche di altissima qualita che si avvicini al suono riprodotto da una buona cuffia, e questo lo dico per l'esperienza di tanti anni di ascolto.
Ultima cosa, diffusori ne ho aperti moltissimi e la maggior parte di essi hanno al loro interno degli pseudo crossover da poche lire o centesimi, con una sola striminzita bobina e magari due condensatori in serie per risparmiare quelli non polarizzati che costano un po di più.
La cosa buona è che la tua curiosità ti porterà a sperimentare e di conseguenza a capire.
Auguri di buon lavoro

Enrico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 13 Dic 2012 00:49:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao,
grazie mille della tua spiegazione...
ma scusami tanto... quindi in conclusione che mi consigli?
di provare a caso con l'udito fino a quando non trovo quella che mi piace?
un ultima cosa io le riviste di nuova elettronica non ne ho neanche una... non so nemmeno come recuperare... non si potrebbe mettere qui una copia in pdf???
il problema è almeno avere di riferimento una formula matematica o una relazione per creare almeno dei parametri alle induttanze e condensatori!!!
grazie
ciao ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rilmaster

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 21/01/12 16:05
Messaggi: 14
rilmaster is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: 13 Dic 2012 13:57:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao crc,
si ! ti consiglio di provare dei semplicissimi crossover e ascoltare moltissimo finchè non trovi quello che ti soddisfa.
Se hai un ampli molto potente non entrare direttamente nel midrange o peggio nel tweetter, visto che hai già letto molto dovrebbe esserti chiaro il concetto di potenza, se hai dei woofer da 15 pollici potrebbero essere in grado di sopportare 200 w, per il tweeter e per il mid basta il 10%.
eventualmente posso inviarti qualche foto delle pagine che trattano l'argomento, ma se cerchi in rete trovi certamente chi ti vende la rivista intera.
cerca su questo forum l'utente F1max, dice di avere moltissimi vecchi numeri da vendere, non si sa mai.
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 13 Dic 2012 21:04:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ok,grazie mille...
certo se puoi ed è possibile pubblicare qualche foto non sarebbe male...
una domanda:
io ho tra i miei vecchi file quando studiavo all'itis un progetto che hanno fatto i ragazzi della mia scuola sull'amplificatore...
loro hanno inserito dentro:
-amplificatore di 500W o 400W con uscita per loudspeaker da 4 Ohm
-equalizzatore
-sommatore di segnali da tanti ingressi
-protettore per i picchi di tensioni per le casse
-l'effetto dei led quando va la song (tanti la chiamano Vu Meter

ma una cosa così va bene anche per me, giusto? cioè mi spiego:
forse 400 w sono tanti ma siccome io qualche volta suono con un gruppo se lo dovessi fare di sicuro me lo porterei dietro con me...
ma posso cmq regolare il mio amplificato con il mio volume che voglio, giusto?
basta che tengo volume abbastanza basso...
cosa pensi?

ciao ciao
crc89
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rilmaster

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 21/01/12 16:05
Messaggi: 14
rilmaster is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: 14 Dic 2012 14:15:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mmmmm, un amlpi da 400 w ? sono tanti ma tanti, rms ?un progetto del genere richiede molta esperienza, hai già a disposizione l'alimentatore? devi avere dei woofer adeguati, ampli del genere hanno una dinamica spettacolare, magari ti fai delle misure e credi di stare tranquillo sparando 80/100 w. che sono comunque tanti, sui woofer da 15" ( occorre sapere che potenza rms hanno) e dopo poco si ammutoliscono e scopri che hai fuso la bobina dei woofer. I crossower presentati sulla riv. 40 sono progettati per potenze max 100 watt, ben al di sotto delle tue mire.

Per evitare delusioni e sprechi di denaro guarda bene prima quello che hai a disposizione e quali sono gli obiettivi.

ri ciao e buon lavoro
Ril
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
abusivo

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 55
Registrato: 22/02/12 16:02
Messaggi: 71
abusivo is offline 

Località: L'Aquila
Interessi: Audio
Impiego: Terremotato a tempo indeterminato



italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 12:49:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Riporto la mia esperienza in modo che possa esserti utile.
Di impianti ne ho fatti tanti e quello che ti posso dire è che devi valutare cosa vuoi sonorizzare con un impianto di queste dimensioni.
Non si può dire '...lo tengo basso..', ogni ambiente richiede una tipologia di cassa differente.
Se hai intenzione di realizzare un diffusore passivo devi fare i conti con il driver o Tweeter come lo vuoi chiamare.
E' lui che determina la frequenza di taglio e la relativa potenza.
Purtroppo ne ho bruciati tanti per via della frequenza di taglio e ti posso
dire che non sempre a un bel suono corrisponde un elevata potenza.
Se hai intenzione di realizzare un sistema multi amplificato è tutto un altro discorso.
Comunque come ti hanno già fatto notare attenzione agli sprechi di denaro e di tempo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 13:00:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao abusivo,
grazie mille per la tua risposta...
io ti posso dire che l'ambiente è il garage e pensavo di farlo per quest estate cosi posso ascoltare buona musica mentre sono al fresco!!! genere di musica è rock!
ma sinceramente io ho solo casse recuperate... ossia le ho trovate giù in garage... magari le avrà prese mio padre e poi le ha lasciate stare... e nessuno le ha più toccate!!!
il punto in tutte le discussioni in altri forum, più o meno mi hanno detto quasi le stesse cose con qualche novità per me....
ma quello che non so: sono i valori e parametri per almeno avere un punto di riferimento!!! cosi da quel punto so come muovermi!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
abusivo

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 55
Registrato: 22/02/12 16:02
Messaggi: 71
abusivo is offline 

Località: L'Aquila
Interessi: Audio
Impiego: Terremotato a tempo indeterminato



italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 13:23:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La prima cosa devi capire è che tweeter hai.
Come sono fatti, che diametro ha la bobbina.
Capisci bene che un tweeter da qualche decina (magari) di watt mal si adatta ad un sistema per suonare.
Se invece sei orientato sul garage-sound ovvero il posto dove ti ripari da calure africane, si può ipotizzare in un semplice sistema bass-reflex Hi-Fi.
E dei medi che mi dici?
Sei sicuro che sono solo medi?
Che diametro hanno?
Se non ho capito male devi fare pure i cabinet?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 20:51:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

beh si devo fare tutto!!!
anche i cabinet per fissare gli altoparlanti...
facciamo cosi:
cosa ne dici se ti faccio una foto di tutti gli altoparlanti che ho giù in garage??? ti va bene??? cosi magari puoi dare un occhiata e vedere in che stato sono!
cmq tutti gli altoparlanti suonano e nessuno gratta!!!!! quindi posso dire che sono in buone condizioni!!!!

Citazione:
si può ipotizzare in un semplice sistema bass-reflex Hi-Fi.

cioè? non ho presente quel sistema... come è?

crc89
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
abusivo

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 55
Registrato: 22/02/12 16:02
Messaggi: 71
abusivo is offline 

Località: L'Aquila
Interessi: Audio
Impiego: Terremotato a tempo indeterminato



italy
MessaggioInviato: 15 Dic 2012 22:44:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Più che le foto servono le dimensioni.
OK per il 15'' devo solo vedere che tipo di sospensione ha.
Stesso discorso per il medio.
Il tw mi preoccupa, devo capire cos'è.
Per l'ampli?
Lo recuperi o ti vuoi divertire a farlo?
Con il legno come te la cavi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 18:05:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao,
allora io posso farti vedere le foto messe tutti gli altoparlanti insieme con i rispettivi codici di riconoscimento... ho provato a vedere su internet ma a quanto pare nulla!!! cmq non mi arrendo!
per il legno me la cavo perchè conosco uno che ha il legno per passarmi e lavorarci su... che struttura fare devo ancora pensarci ma il materiale io c'è l'ho...
l'ampli riesco a costruire perchè ho trovato lo schema elettrico che avevo quando facevo ancora la scuola... lo avevano progettato miei vecchi compagni e non so perchè quando li ho presi in mano per dare un occhiata, erano scritti in spagnolo!!!
magari le hanno trovato su internet oppure non lo so, fatto sta che però funziona da dio!

crc89
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
abusivo

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 55
Registrato: 22/02/12 16:02
Messaggi: 71
abusivo is offline 

Località: L'Aquila
Interessi: Audio
Impiego: Terremotato a tempo indeterminato



italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 18:12:25    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ha considerato il fatto di avere tre amplificatori?
Destro, sinistro e sub.
Devi fare solo due crossover passivi e un filtro passa basso attivo.
Come pensavi di amplificare il 15''?
Hai pensato di usare moduli amplificati digitali?
Costano poco!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
crc89

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 18/02/12 13:06
Messaggi: 37
crc89 is offline 


Interessi: tutta l'elettronica
Impiego: studente universitario



italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 18:20:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

beh... sinceramente io ho considerato questo:
un amplificatore unico per tutto, anche per il sub e alla fine costruire tre filtri.
uno per i bassi del sub e separatamente in un'altra scheda (alla fine saranno due: uno dx e sx) i due filtri per i medi e gli alti!
no detto sinceramente non vorrei usare i moduli amplificati digitali...
motivo??? credo perchè mi piace costruire le schede e perchè mi diverto di più imparando sempre di più contemporaneamente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
abusivo

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 55
Registrato: 22/02/12 16:02
Messaggi: 71
abusivo is offline 

Località: L'Aquila
Interessi: Audio
Impiego: Terremotato a tempo indeterminato



italy
MessaggioInviato: 16 Dic 2012 18:26:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Quello che tu dici è sacrosanto, ma il sub lo collegheresti solo su un canale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Forum di prova Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Nuova Elettronica Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008